Che canzone è quella che fa...
Dai, quella con il ritornello che fa... Quante volte ti è capitato di avere il titolo di una canzone sulla punta della lingua? A me praticamente sempre. Per questo SoundHound, rivoluzionaria applicazione di riconoscimento musicale per Android, è davvero imprescindibile
Ora basta avvicinare il telefono, cominciare a canticchiare e SoundHound riconosce la canzone, o almeno ce la mette tutta. È riuscito persino a identificare la mia versione stonatissima di Roma Capoccia, prodigi della tecnologia. Ma niente miracoli: se gli proponi la canzone d'autore di un cantante di nicchia famoso solo a Treviso, be', non ce la farà. Nicchie a parte, SoundHound funziona comunque molto meglio con canzoni inglesi, a noi ha riconosciuto Volare al primo colpo ma ha tentennato su Baglioni.
A parte canticchiare, puoi anche semplicemente avvicinare il tuo Android alle casse dello stereo mentre senti una canzone che ti piace, e SoundHound ti dirà il titolo, proprio come fa Shazam, spesso anche meglio. Oppure puoi cercare attraverso il testo. In ogni caso, per iniziare la ricerca alla canzone perduta basta dare un colpetto allo schermo e il programma avvia il riconoscimento.
Una volta scovata la canzone, puoi guardare il video su YouTube, avere informazioni sull'autore e condividere la tua scoperta via SMS, e-mail o Facebook. Se il brano è disponibile su Amazon, lo puoi anche comprare. E l'app è gratuita! Insomma, SoundHound è davvero indispensabile. Ma questo l'avevamo già detto, no?